VALTTI AKVACOLOR - FINITURA SEMITRASPARENTE COLORABILE PROTETTIVA PER ESTERNI ALL'ACQUA

Tipo: Acqua, Alchidici Legno, Finiture Legno, Monocomponenti Uso: Facciate legno, Pareti Cicli: Legno per esterni

DESCRIZIONE

Finitura da legno semitrasparente all’acqua a base di olio naturale per uso su esterno. Il legante del prodotto è un olio alchidico vegetale. Disponibile in molti colori attraenti. Valtti Akvacolor penetra e migliora la naturale bellezza del legno, ritardando gli effetti negativi dell’umidità e degli agenti atmosferici. Tonalità Super Color più durevoli contenenti pigmenti trasparenti disponibili con vernice base OP.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Akvacolor è una finitura in legno traslucido a base acquosa completamente opaca e di basso spessore. Akvacolor penetra nel legno fornendo protezione dall’umidità e dai raggi UV.

UTILIZZI RACCOMANDATI

Rivestimenti in legno, weatherboarding, facciate, recinzioni. Non verniciato o in precedenza con strutture in legno trattate con macchie di legno. Adatto per superfici di tronchi esterni, superfici lisce e segate, legno impregnato e termicamente modificato.

DATI TECNICI

   
   

Base

EP e OP

Gamma colori

Colorazione secondo la cartella colori Tikkurila Valtti o Super Colors. 
Utilizzare sempre il prodotto colorato. Il colore finale può essere visto dopo che la superficie si è asciugata. 

Grado di lucentezza

Non definito

Resa

Legno liscio: 8-12 m 2 / litro per mano. Legno segato: 4-8 m 2 / litro per mano. I tassi di diffusione effettivi dipenderanno da molti fattori, tra cui la consistenza, la porosità e il contenuto di umidità del substrato.

Lattaggio

0,9 l, 2,7 l, 9 l e 18 l

Diluente

Acqua

Metodo di applicazione

Pennello o spruzzo.

Tempo di essiccazione a 23 ° C e umidità relativa dell’aria del 50%

Al tatto dopo 2-3 ore e riverniciabile dopo 24 ore. La bassa temperatura e l’elevata umidità renderanno i tempi di asciugatura più lunghi. Evitare stress meccanici per i primi giorni fino a quando la superficie raggiunge la sua durezza finale.

Residuo secco

Circa. 22% a seconda del colore.

Densità

Circa. 1,0 kg / lt, ISO 2811.

Conservazione

Proteggere dal gelo. Una lattina scarsamente chiusa o mezza vuota non resiste allo stoccaggio a lungo termine. 
Utilizzare il contenuto del barattolo aperto durante la stessa stagione di pittura, in quanto le caratteristiche del prodotto possono variare in barattoli semivuoti. 

Codice prodotto

4500070

 

DETTAGLI DELL’APPLICAZIONE

   

Condizioni di applicazione

Tutte le superfici da verniciare devono essere asciutte, il contenuto di umidità del legno inferiore al 20%, la temperatura dell’aria, la finitura superficiale e del legno di almeno + 5 ° C e l’umidità relativa dell’aria inferiore all’80% durante la verniciatura e l’essiccazione . Le proprietà di lavoro sono al meglio in un giorno calmo e nuvoloso con temperature +10 – + 20 ° C.

Preparazione

Superfici non trattate: 
pulire le superfici da sporco, polvere e materiale sfuso con acciaio o spazzolone. Lavare le superfici ammuffite con Tikkurila Homeenpoisto Mold Removal seguendo le istruzioni.Trattare  le superfici alla prima fase possibile di costruzione con Valtti Primer o Valtti Plus Base. Proteggi le piante da schizzi di olio di priming. 

Superfici precedentemente trattate con prodotto semitrasparente: 
rimuovere il materiale sfuso e il legno reso grigio con un raschietto e / o una spazzola d’acciaio. Pulire la superficie e lavare con la rimozione della muffa Homeenpoisto, se necessario. Prime superfici in legno nudo con Valtti Primer o Valtti Plus Base. Se sulla superficie del legno rimane una pellicola trasparente eventualmente lucida, rimuoverla o almeno carteggiare con cura. 

Accertarsi che i rivestimenti in legno, le perlinature in legno e le perline in legno, ecc. siano adeguatamente fissati con fissaggi non corrosivi. Valtti Akvacolor non è raccomandato per l’uso con mastice di olio di lino. 
Per sigillare il vetro della finestra e l’interfaccia del telaio della finestra, utilizzare composti di vetratura non regolabili di buona qualità, che formano una pellicola protettiva, in conformità con le istruzioni del produttore. Particolare attenzione per quanto riguarda la preparazione deve essere data al legno come quercia, teak, cedro, douglas, mogano e idigbo, ecc. che contengono olio e tannino idrosolubile che possono compromettere l’essiccazione, l’indurimento o l’adesione dei rivestimenti superficiali.

Primer

Nella fase iniziale di costruzione possibilmente applicare una mano di fondo di Valtti Primer o Valtti Plus Base su tutto il legno esterno, che non è stato pre-trattato o impregnato sotto vuoto con un preservante di legno approvato. Applicare generosamente sulla grana fine.

Trattamento

Riservare abbastanza Valtti Akvacolor colorato per una superficie uniforme, miscelata in una lattina, per evitare possibili differenze di colore. Mescolare accuratamente prima e durante l’uso. Applicare Valtti Akvacolor in modo uniforme e continuo lungo la lunghezza di un tronco o di alcune schede per evitare sovrapposizioni. Applicare generosamente sulla grana fine. 

Applicare due mani, su superfici segate e in tronchi sottili. Utilizzare sempre un prodotto colorato per il trattamento di una nuova superficie. 

Controllare le condizioni della superficie trattata e effettuare un trattamento di manutenzione quando necessario. L’intervallo di manutenzione è influenzato dalla posizione, dal punto di bussola e dalle condizioni meteorologiche. 
Controllare le condizioni del legno e la funzionalità della struttura del registro prima di applicare la finitura. Vedi maggiori informazioni a: 
http://www.tikkurila.com/decorative_paints/instructions/exterior_painting/log_surfaces 

Pulizia degli strumenti

Pulire con acqua e sapone subito dopo l’uso. Risciacquare con acqua. Tikkurila Pensselipesu (Tool Cleaner) è raccomandato per la rimozione della finitura dura.

Istruzioni di manutenzione

Maneggiare con cura la superficie trattata in quanto il prodotto raggiunge la sua durezza finale in condizioni normali in circa 4 settimane. Se la pulizia è necessaria subito dopo il trattamento, utilizzare una spazzola morbida, una scopa o un panno umido per la pulizia. Prima dopo 1 mese dalla pittura di una superficie sporca può essere purificato con Talon Huoltopesu 
(1 parte di Talon Huoltopesu a 10 parti di acqua). Pulire le macchie e le superfici sporche con una miscela più forte di Huoltopesu e acqua (1: 1). Risciacquare bene e lasciare asciugare.

Valore limite UE VOC 2004/42 / CE

(cat A / e) 130 g / l (2010) 
Valtti Akvacolor contiene VOC max. 130 g / l. 

 

ETICHETTATURA DI SALUTE E SICUREZZA 
secondo il Regolamento (CE) n. 1272/2008

Contiene ottato di cobalto e i-iodo-2-propinil butilcarbammato. Può provocare una reazione allergica. Una scheda di sicurezza è disponibile su richiesta.Scheda di sicurezza

 
     

SMALTIMENTO AMBIENTALE E RIFIUTI

Evitare versamenti nelle fognature, nei sistemi idrici e nel terreno. Riciclare lattine vuote o smaltirle in conformità con le normative locali. I rifiuti liquidi dovrebbero essere distrutti secondo le normative locali per i rifiuti pericolosi. isk di auto-accensione! Panni di pulizia, polvere abrasiva o sovraspruzzatura contenente il prodotto possono provocare un incendio mediante autoaccensione. Rifiuti come questi dovrebbero essere raccolti e conservati in acqua prima dello smaltimento, o essiccati preferibilmente all’aperto o inceneriti immediatamente.

TRASPORTO

VAK / ADR –

sre010916 / fliou281013 / akk030611 / hsa081215 / 4506404