VALTTI COLOR - FINITURA SEMITRASPARENTE COLORABILE PROTETTIVA PER ESTERNI AL SOLVENTE

Tipo: Finiture Legno, Monocomponenti, Solvente Uso: Facciate legno, Pareti Cicli: Legno per esterni

DESCRIZIONE

Finitura da legno esterno al solvente a base di oli colorabile semitrasparente.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Valtti Color è adatto per tronchi, superfici in legno segato e piallato, varie tavole di legno, nonché per il legno impregnato e superfici in legno termicamente modificate per uso esterno secondo le istruzioni.

UTILIZZI RACCOMANDATI

Pareti esterne, recinzioni, ecc. Sia non trattate che in precedenza con superfici in legno trattate con legno. Valtti Color non è adatto per il trattamento interno delle serre.

DATI TECNICI

   
   

Basi

CE

Gamma colori

Utilizzare il prodotto come tinto, i colori della carta a colori Tikkurila Valtti. 
In aggiunta colore standard: noce scuro 

Grado di lucentezza

non definito

Resa

Superfici di legno segate 4 – 8 m 2 / l. 
Tronchi e superfici piallate in legno 8 – 12 m 2 / l.

Lattagio

0,225 l, 0,9 l, 2,7 l, 9 l e 18 l

Diluente

Spirito bianco 1050

Metodo di applicazione

Pennello

Tempo di essiccazione a 23 ° C e umidità relativa dell’aria del 50%

Asciugare al tatto dopo 4-8 ore. Ricopribile dopo 24 ore.

Residuo secco

Circa. 17% in base all’ombra.

Densità

n. 0,9 kg / l, ISO 2811.

Conservazione

Insensibile al freddo o al trasporto. Le taniche scarsamente chiuse o corte non sopportano una lunga conservazione.

Codice prodotto

290_0070

 

DETTAGLI DELL’APPLICAZIONE

   

Condizioni di applicazione

La superficie da trattare deve essere asciutta, cioè il contenuto di umidità del legno deve essere inferiore al 20%. Durante la verniciatura e l’essiccazione, la temperatura dell’aria, della superficie e della finitura del legno deve essere di almeno + 5 ° C e l’umidità relativa dell’aria inferiore all’80%.

Preparazione

Superfici in legno non trattate: 
rimuovere sporco, polvere e materiale sfuso dalle superfici non trattate con acciaio o spazzolone. Lavare le superfici interessate dalla muffa con la soluzione di rimozione della muffa Tikkurila (Homeenpoisto) secondo le istruzioni per l’uso. Superare al più presto le superfici con olio per primer Valtti Pohjuste. Proteggi le piante dagli schizzi di Valtti Color e Valtti Pohjuste. 

Superfici trattate precedentemente con preservante del legno o finitura del legno: 
rimuovere il materiale sfuso dalle superfici precedentemente trattate con un raschietto o una spazzola di acciaio. Pulire la superficie e lavare con soluzione Tikkurila Mold Removal (Homeenpoisto), se necessario. Il film lucido rimasto sulla superficie del legno deve essere rimosso o almeno levigato. Proteggi le piante dagli schizzi di Valtti Color.

Trattamento della superficie

Assicurati di avere abbastanza colori di Valtti Color per una superficie uniforme, mescolati in un contenitore per evitare possibili differenze di colore. Mescolare bene Valtti Color prima dell’uso e durante la verniciatura. 

Applicare Valtti Color in modo uniforme a pennello lungo tutta la lunghezza di un registro o una coppia di schede per evitare sovrapposizioni. Trattare accuratamente la grana fine. Applicare 2 mani, mani sottili su superfici piallate e logate. Utilizzare sempre un prodotto colorato per proteggere le nuove superfici. 

Pulizia degli strumenti

Pulisci gli attrezzi con White Spirit 1050 o Tikkurila Pensselipesu (Tool Cleaner).

Istruzioni di manutenzione

Maneggiare la superficie con cura, la massima durata e la durezza viene raggiunta in ca. 4 settimane in circostanze normali. Se la pulizia è necessaria subito dopo la finitura, utilizzare una spazzola morbida, un panno per la pulizia inumidito o una scopa. 
Dopo 1 mese dalla pittura di una superficie sporca può essere pulito con Talon Huoltopesu (1 parte di Talon Huoltopesu a 10 parti di acqua). Pulire le macchie e le superfici sporche con un mix più forte di Talon Huoltopesu e acqua (1: 1). Risciacquare bene e lasciare asciugare. 

Trattamento di mantenimento

Osservare le condizioni della superficie finita ed eseguire la verniciatura di manutenzione, se necessario. I fattori che influenzano gli intervalli di manutenzione comprendono la posizione, l’orientamento della bussola e le condizioni meteorologiche. 

Controllare le condizioni del legno e la funzionalità della struttura del registro prima di applicare la finitura. Vedere ulteriori informazioni su: 
http://www.tikkurila.com/decorative_paints/instructions/exterior_painting/log_surfaces 

Valore limite UE VOC 2004/42 / CE

(cat A / f) max.700g / l (2010) Valtti Color contiene VOC max. 700g / l.

 

ETICHETTATURA DI SALUTE E SICUREZZA 
secondo il Regolamento (CE) n. 1272/2008

Contiene: idrocarburi, C9-C11, n-alcani, isoalcani, ciclici, <2% aromatici, 2-ottil-2H-isotiazol-3-one e 4,5-dicloro-2-ottil-2H-isotiazol-3-one . Pericolo. Liquido e vapore infiammabili. Può provocare una reazione allergica cutanea. Può essere fatale se ingerito e entra nelle vie respiratorie. Può provocare sonnolenza e vertigini. Tossico per la vita acquatica con effetti di lunga durata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Se è necessario un parere medico, avere a disposizione il contenitore del prodotto o l’etichetta. Evitare di respirare il vapore. Indossare guanti protettivi. Utilizzare solo all’aperto o in un’area ben ventilata. Tenere lontano da scintille e fiamme aperte. – Vietato fumare. Evitare il rilascio nell’ambiente. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare abbondantemente con acqua e sapone. IN CASO DI INGESTIONE: NON indurre il vomito. Chiamare immediatamente un CENTRO ANTIVELENI o un medico. Contiene piccole quantità di sostanze sensibilizzanti: etil metil-chetossima.Scheda di sicurezza

 

GHS02 

GHS08 

GHS07 

GHS09

   

SMALTIMENTO AMBIENTALE E RIFIUTI

Evitare versamenti nelle fognature, nei sistemi idrici e nel terreno. Riciclare lattine vuote o asciutte o smaltirle secondo le normative locali. Distruggi i rifiuti liquidi secondo le normative locali per i rifiuti pericolosi. Nota! Rischio di autoaccensione di strofinacci usati, salviette di carta, ecc. I materiali contaminati possono creare fuoco alcune ore dopo e devono essere immersi in acqua e posti in un contenitore metallico chiuso prima dello smaltimento.

TRASPORTO

VAK / ADR 3 III

sre070417 / ssa110308 / mli171106 / akk070417 / lko191106 / 290 0070