VALTTI OIL AKVA - OLIO ALL'ACQUA A BASE DI CERA

Tipo: Acqua, Cera, Finiture Legno, Olio da legno Uso: Facciate legno, Giardino, Mobili, Pavimenti Cicli: Legno per esterni

 

DESCRIZIONE

Olio da legno a base acquosa e a base di olio vegetale e cera.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Idoneo per trattare superfici esterne in legno, anche per legno duro, impregnato e termotrattato e legno non trattato.

UTILIZZI RACCOMANDATI

Mobili da giardino, terrazze, scale e moli.

 

 

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO 
04.05.2016 
(Data precedente 10.06.2013) ‘

Valtti Puuöljy Akva (olio di legno Akva)

 zoom

DESCRIZIONE

Emulsione di olio da legno a base acquosa e a base di olio vegetale e cera.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Idoneo per trattare superfici esterne in legno, anche per legno duro, impregnato e termotrattato e legno non trattato.

UTILIZZI RACCOMANDATI

Mobili da giardino, terrazze, scale e moli.

 

DATI TECNICI

   

 

 

Pitture di base

CE

Gamma colori

Incolore. Colorato con tinte di cartella colore Valtti.

Grado di lucentezza

non definito

Copertura

5-7 m 2 / l su superfici di legno vecchie e usurate

7-15 m 2 / l su nuova superficie e superficie in legno in buone condizioni

Dimensioni in lattina

0,9 l, 2,7 l, 9 l

Diluente

acqua

Metodo di applicazione

Pennello o spugna

Tempo di essiccazione a 23 ° C e umidità relativa dell’aria del 50%

Al tatto dopo alcune ore in condizioni normali. La porosità del supporto e la quantità di olio utilizzata influenzano il tempo di asciugatura. La seconda mano può essere applicata non appena l’olio viene assorbito nel legno o la superficie è asciutta, normalmente ca. dopo poche ore.

Resistenza agli agenti atmosferici

Raccomandiamo di usare un prodotto colorato, perché ha una migliore resistenza agli agenti atmosferici rispetto ad un prodotto incolore. 
Trattamento di manutenzione da eseguire quando necessario. Le superfici esposte ad agenti atmosferici continui potrebbero dover essere trattate ogni anno. 

Residuo secco

21%.

Densità

1,0 kg / lt, ISO 2811.

Conservazione

Non congelare. Le lattine scarsamente chiuse o corte e / o i prodotti colorati non sopportano un lungo periodo di conservazione. I prodotti tinti dovrebbero essere usati durante la stessa stagione di pittura.

Codice prodotto

256_0070

 

DETTAGLI DELL’APPLICAZIONE

   

Condizioni di applicazione

La superficie da trattare deve essere asciutta e il contenuto di umidità del legno deve essere inferiore al 20%, poiché il legno bagnato non assorbe olio e l’olio asciuga lentamente. Poiché il legno impregnato è spesso umido, consigliamo di trattare il prodotto dopo circa 6 mesi dall’installazione. 

Durante il trattamento e l’essiccazione, la temperatura dell’aria deve essere di almeno + 5 ° C e l’umidità relativa dell’aria inferiore all’80%. 

Preparazione

Superficie non trattata: 
rimuovere sporco, polvere e materiale sfuso dalla superficie del legno. Lavare la superficie sporca del legno con Terassi- ja Kalustepesu secondo le istruzioni. 
Precedentemente con superficie trattata con olio di legno: 
rimuovere il materiale sfuso con un raschietto e / o una spazzola metallica. Pulire la superficie sporca del legno con Terassi- ja Kalustepesu secondo le istruzioni, se necessario. Se rimane una pellicola trasparente sulla superficie, rimuoverla prima del trattamento. 

Trattamento

Mescolare bene l’olio Valtti Akva prima dell’uso e frequentemente durante l’applicazione. Stendere una mano con un pennello o una spugna in modo che l’olio venga assorbito in modo uniforme nel legno. Normalmente una mano è sufficiente, ma un legno poroso potrebbe richiedere due mani. Distribuire uniformemente l’intera lunghezza della tavola a colpi continui per evitare sovrapposizioni. Applicare una mano sui mobili da giardino. Il legno poroso potrebbe richiedere due mani. Quando si trattano i moli, fare attenzione che l’olio non finisca nell’acqua. La seconda mano può essere applicata non appena l’olio viene assorbito e la superficie è asciutta, dopo poche ore, a seconda delle condizioni meteorologiche. Il trattamento con olio rende il legno più scuro. 

Eseguire la manutenzione quando necessario. Le superfici continuamente esposte alle intemperie potrebbero dover essere trattate ogni anno. 

Pulizia degli strumenti

Lavare gli attrezzi con acqua e sapone o Tikkurila Pensselipesu (Tool Cleaner).

Istruzioni di manutenzione

Maneggiare una nuova superficie con cura per ca. 1 settimana in modo che il prodotto raggiunga la sua durezza finale e durata. La superficie può essere pulita leggermente con una spazzola morbida o un panno dopo ca. 2 giorni dal trattamento, se necessario. 

La superficie sporca può essere lavata con Pihan Huoltopesu (1 parte di Pihan Huoltopesu in 10 parti di acqua). Macchie pulite e superfici molto sporche con una soluzione più forte di Pihan Huoltopesu (1: 1). Dopo il lavaggio risciacquare con acqua e lasciare asciugare. 

 

ETICHETTATURA DI SALUTE E SICUREZZA 
secondo il Regolamento (CE) n. 1272/2008

Contiene ottato di cobalto e 3-iodo-2-propinil butilcarbammato. Può provocare una reazione allergica. Una scheda di sicurezza è disponibile su richiesta.Scheda di sicurezza

 
     

SMALTIMENTO AMBIENTALE E RIFIUTI

Riciclare lattine vuote o asciutte o smaltirle secondo le normative locali. Distruggi i rifiuti liquidi secondo le normative locali per i rifiuti pericolosi.

TRASPORTO

VAK / ADR –

sre130516 / akk190516 / mli171106 / lko191106 / 256 0070